Faq

A tutte le tue domande, forniamo una risposta.

Da chi e come vengono preparati i pasti di Pappegnam?
Abbiamo scelto di utilizzare dei macchinari specializzati in cotture a temperature basse, in sottovuoto e/o vapore per esaltare al massimo il gusto e salvaguardare il più possibile i nutrimenti. Inoltre, la nostra produzione interna e i nostri dipendenti ricevono costantemente corsi di formazione per rimanere sempre aggiornati sulle ultime normative sull’igiene e sicurezza alimentare.
Come faccio a sapere che Pappegnam è sicuro per il mio bambino?
Da Pappegnam la sicurezza viene sempre al primo posto: dalle materie prime fino alla consegna a casa tutta la filiera del cibo è controllata e tracciata. Ci affidiamo infatti ad aziende certificate per i prodotti che acquistiamo e richiediamo lotti di provenienza e produzione. Inoltre, nella nostra cucina applichiamo il sistema HACCP per garantire la salubrità dei piatti pronti. Ci affidiamo al nostro Tecnologo alimentare per la sicurezza alimentare ed effettuiamo regolarmente analisi sui nostri prodotti presso laboratori certificati. Infine utilizziamo il processo di sottovuoto per le nostre vaschette in modo da garantire la conservazione corretta.
Perché dovrei comprare una box da Pappegnam?
  • Pasti freschi e completi come se li avessi preparati tu!
  • Copertura settimanale di uno o più pasti giornalieri con la garanzia di dare al proprio bambino un’alimentazione sempre bilanciata e varia!
  • Utilizzo di 100 + ingredienti accuratamente selezionati e certificati
  • Comodità di ricevere le pappe a casa
  • Ricette italiane, alcune prese in prestito dalle mamme, altre ispirate a diverse tradizioni culinarie
  • Più tempo per te da passare con il tuo bimbo!
Inoltre, i nostri nutrizionisti ci aiutano a creare pasti completi, che soddisfino a pieno le necessità alimentari dei più piccoli.
Come devo servire i pasti?
Le nostre pappe una volta scaldate, sono pronte per essere gustate direttamente dalla loro vaschetta oppure messe in un piattino. Può essere necessario regolare la consistenza con un po’ di acqua.
Perché nel Box 12 si ripetono alcune ricette?
Abbiamo pensato di raddoppiare alcune ricette, perché riproporre più volte un pasto al bambino può avere un effetto rassicurante su di lui, e offrirgli la possibilità in pochi giorni di riassaggiare una ricetta può aiutarlo ad entrare meglio in confidenza con alcuni sapori.
Perché è cambiano l’ingredienti in una ricetta?
Siamo sempre alla ricerca della migliore qualità dei nostri ingredienti e per questo potrebbe succedere che a volte un ingrediente proprio non si trova.
Ma non ti preoccupare, il nostro chef lo sostituirà, rispettando i valori della ricetta e per il tuo bimbo sarà una nuova scoperta.
Perché cambia la consistenza e il colore delle ricette?
L’artigianalità ha questa caratteristica che contraddistingue una produzione dedicata rispetto a un prodotto fatto in grande scala. Vogliamo proteggere ed esaltare le proprietà naturali delle nostre materie prime e questo potrebbe rendere le nostre pappe leggermente diverse l’una dall’altra. Questo è dovuto anche alla stagione in cui gli ortaggi vengono raccolti, alla condizione climatica e alla tipologia del terreno coltivato. Anche se l’aspetto potrebbe variare leggermente, il gusto e le proprietà nutrizionali saranno sempre le stesse!
Posso congelare le pappe?
Abbiamo pensato anche a questo! È possibile congelare le nostre pappe dato che tutti i prodotti utilizzati sono realizzati con materie prime fresche.
In ogni caso il prodotto congelato e scongelato potrebbe avere consistenze differenti da quello fresco e una corretta procedura di congelamento e scongelamento del prodotto è consigliata.
Cosa significano le varie fasi?
Sei fasce di età...a ciascuno il proprio GNAM! Lo svezzamento comporta l’introduzione di nuovi cibi in base all’età del bambino, con la scoperta step by step dei nuovi ingredienti e consistenze. Per questo abbiamo deciso di strutturare la nostra offerta in 6 fasi.
Usate le farine con glutine?
Pappegnam ha scelto di utilizzare anche le farine con glutine a partire dal 6 mese perché... “Fino a qualche anno fa si riteneva che introdurre tutti gli alimenti in maniera graduale e ritardare l'introduzione di alcuni alimenti ritenuti maggiormente "allergizzanti" potesse essere utile a prevenire l'insorgenza di alcune allergie alimentari. Ricerche recenti, ma ormai consolidate e condivise da tutti gli studiosi, hanno dimostrato che questa usanza non è utile per la prevenzione delle allergie.”

(Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

È possibile trovare tracce di frutta a guscio nelle pappe?
Sì, nella nostra cucina utilizziamo ingredienti che potrebbero contenere tracce di frutta a guscio, sesamo e soia.
Come vengono indicati gli allergeni?
Ogni ricetta presenta sulla confezione la lista di ingredienti con allergeni indicati in maiuscolo, come previsto dalla normativa. Inoltre sul nostro sito puoi trovare tante altre informazioni e curiosità per ogni ricetta. Scopri le nostre ricette
Pappegnam è amico dei vegetariani?
Certo! Nella nostra selezione che segue gli ingredienti stagionali si trova la scelta vegetariana, vegetariana con pesce e onnivora. Scoprili qui
Ma i pasti sono completi?
Ogni ricetta è stata studiata dal nostro team di nutrizionisti specializzati nell’alimentazione per la prima infanzia per garantire un pasto completo. Abbiamo fatto questa scelta per aiutare a limitare la complessità della preparazione a casa, lasciando al genitore più tempo da dedicare ai propri figli.
Cosa pensate dell’utilizzo dei dolcificanti?
Nessun dolcificante artificiale viene utilizzato nelle nostre ricette. Grazie alla ricerca continua di materie prime di altissima qualità, all’abbinamento degli ingredienti scelti e le tecniche ti cottura lente e sottovuoto, le nostre pappe acquisiscono sapori vivi e gustosi anche senza additivi.
È tutto fresco?
Riceviamo, prepariamo e cuciniamo per garantire la freschezza e lavoriamo solo su ordinazione così da evitare gli sprechi. I pasti arrivano a casa tua entro 24 ore dalla loro preparazione e vanno conservati in frigorifero.
Chi sono i fornitori di Pappegnam?
Selezioniamo materie prime da produttori locali che praticano un'agricoltura rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Testiamo regolarmente i nostri fornitori per assicurarci dell’integrità del prodotto. La nostra scelta ricade principalmente su fornitori locali per accorciare la filiera, ma ci serviamo anche di produttori provenienti da diverse regioni italiane quando certi ingredienti richiedono condizioni climatiche differenti.
Pappegnam è biologico?
Pappegnam seleziona solo ingredienti certificati Biologici, Biodinamici e supporta la pesca sostenibile.
Dove vengono prodotte le pappe?
Le nostre ricette sono prodotte artigianalmente in un cucina professionale situata a Milano.
Cos’è Pappegnam?
Pappegnam è un nuovo servizio delivery di pasti freschi, dedicato ai più piccoli e ideato per soddisfare le esigenze delle famiglie che sono alla costante ricerca del meglio per i propri figli. Puntiamo sulla qualità del servizio, sulla validità nutrizionale del pasto, sul rispetto della cultura alimentare locale e ovviamente sulla soddisfazione del gusto.